Search results for " violenza di genere"
showing 10 items of 10 documents
Dentro il processo: narrazioni, numeri e spazi del femminicidio nel discorso giudiziario
2020
Il saggio espone i primi risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, illustrandone il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico, gli strumenti. Le problematiche connesse all’uso del termine femminicidio sono esplorate ponendo al centro il processo normativo, esplorandone i significati sociali e questionando gli ancoraggi politici e economici, attraverso il modello del “campo giuridico”. Mediante l’analisi di un corpus di 370 sentenze, andate in giudizio tra il 2010 e il 2016 e attraverso la conduzione di 30 interviste ad altrettanti testimoni privilegiati il discorso giuridico sulla violenza di genere è criticamente s…
Diritti fondamentali e violenza sulle donne
2016
L’autrice affronta il delicato tema della violenza sulle donne strettamente connesso a quello della soggettività giuridica quale concetto storicamente segnato dall’idea del soggetto astratto di diritto in grado di riassumere le molteplicità delle individualità umane, neutralizzandole al suo interno. Richiamati i principi e valori che ispirano i testi di rango primario sia interni che sovranazionali a partire dalla nostra Costituzione, e dopo una breve disamina degli interventi realizzati dal legislatore in ambito di diritto di famiglia e delle persone, l’attenzione si concentra sulle diverse forme in cui la violenza sulle donne si manifesta nei diversi contesti sociali e culturali. La solle…
Contro la violenza domestica: Agency delle donne e istituzioni nell’Italia del secondo Ottocento
2023
La violenza domestica e l’agency femminile sembrano due oggetti di studio contradditori e inconciliabili. Tuttavia proprio le esperienze di sopraffazione costituiscono un terreno delicato ma concreto di espressione dell’agency degli attori sociali. Per offrire un quadro di lettura che combini i due termini e permetta di apprezzarne la correlazione, il contributo esplora tre ambiti in cui la violenza di genere è oggetto di discorso, di narrazione, di analisi all’incirca nell’ultimo ventennio dell’Ottocento: sono, innanzitutto, lo spazio e i modi in cui la violenza entra nell’annoso dibattito parlamentare sul divorzio, quindi la conflittualità e la violenza esperite dalle coppie che presentan…
Violenza di genere e femminicidio nelle narrazioni giudiziarie in Italia. Il punto di vista dei testimoni privilegiati
2020
L’articolo espone i primi risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, illustrandone il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico, gli strumenti. Le problematiche connesse all’uso del termine femminicidio sono analizzate ponendo al centro il processo normativo, esplorandone i significati sociali e questionando gli ancoraggi politici e economici attraverso il modello del “campo giuridico”. Partendo dall’analisi di interviste condotte tra testimoni privilegiati, il discorso giuridico sulla violenza di genere è criticamente studiato come “ipotesi di significazione dell’agire sociale”, osservando i modi in cui “il contenut…
Introduzione
2015
L'introduzione evidenzia come la violenza di genere sia un tema dalla valenza interculturale, poiché la sua performatività si pone al confine di religioni e modelli culturali rilevabili, pur nella loro peculiarità, in contesti europei in cui le differenze si accentuano mentre gli elementi in comune non forniscono un freno adeguato alla stessa prevaricazione maschile. Sottolinea la necessità di una lettura del presente alla luce dei concetti di "oppressione" ed "emancipazione" relazionale che, pur fornendo un'alternativa ad una lettura sociologica più tradizionale, basata sulle categorie di dominio, potere e conflitto, non risultano sufficientemente declinate nelle strategie di comunicazione…
Meticciamento regressivo: donne migranti e donne palermitane
2020
Lo studio proposto restringe in campo d’analisi a un quartiere dei più antichi e popolari di Palermo per descrivere e riflettere sull’interpretazione fornita dalle donne migranti provenienti dell’Africa alle discriminazioni di genere subite dai loro conterranei che ne orientano i codici comportamentali. Un aspetto inatteso che costituisce il cuore della ricerca è in ciò che è stato indicato come la fase aurorale di un meticciamento regressivo, e i cui effetti si sono caratterizzati con sfumature diverse proprio attraverso le riflessioni delle donne autoctone che valutavano positivamente i modelli comportamentali e l’agire quotidiano delle donne immigrate appartenenti alle loro cerchie di so…
Donne, delitti e news. La violenza di genere nei media italiani
2016
Il saggio affronta il tema della spettacolarizzazione dei femminicidi nel giornalismo italiano , focalizzando l'attenzione sul processo di costruzione e rafforzamento di streotipi The essay deals with the theme of the spectacularization of feminicides in Italian journalism, focusing attention on the process of construction and strengthening of streotypes
Descrizione di una battaglia. Attori e strategie della prova in un processo per femminicidio
2022
Spostando l’attenzione dalla dimensione della verità a quella della veridizione e analizzando la sentenza come una battaglia dialettica che ridefinisce i confini delle identità degli attori coinvolti, il libro propone l’esame di un caso di femminicidio andato in giudizio nel dicembre del 2015. È l’omicidio di una donna che viene insolitamente definito dai giudici come un femminicidio e il cui movente è rinvenuto nel desiderio di possesso dell’omicida nei confronti della vittima. Un caso del quale la cronaca si è poco occupata, anche per il basso livello socio-economico e culturale di vittima e assassino. A renderne ancor più ricca la narrazione, il fatto che di esso (e della giovane vittima…
VIOLENZA DI PROSSIMITÀ. CURA PASTORALE E VULNERABILITÀ SOCIALE
2022
I capitoli che compongono questo volume si riconoscono nella comune origine di un progetto di ricerca – il PROVIDE – che ha fornito una messe di riflessioni generatrici di un dibattito ancora pulsante. Nascono da un approccio teorico che la curatrice ha formulato già nel 2013, con la pubblicazione del volume Violenza di prossimità, eche nelle ricerche condotte nell’ambito progetto sopracitato hanno trovato la possibilità di una verifica in progress. Voci di altissimo rilievo scientifico - Franca Bimbi, Consuelo Corradi, Marina Calloni,Ravinde Barn, Paolo Zurla - si confrontano sul tema ampliando il dibattito. Con loro interloquiscono altr* studios* - Roberta T. Di Rosa, Lia Lombardi, Gaetan…
Storia e uso pubblico della violenza contro le donne
2017
Il saggio propone una riflessione teorica sulla rilevanza dell'analisi storica per l'inquadramento e la comprensione degli attuali fenomeni di violenza contro le donne così come per l'elaborazione di strumenti efficaci per la sua prevenzione. Infatti solo se osservate in una prospettiva storica di lunga durata e nell'ambito delle disuguaglianze di genere storicamente determinatesi e ancora in atto, le manifestazioni particolari di violenza possono essere lette e interpretate sia nella loro estrema varietà tipologica sia nella drammatica persistenza. D'altronde la storiografia delle donne è stata pioniera nella rilevazione e nella denuncia della diffusione e sistematicità di maltrattamenti, …